Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore.
Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
Dal 2015/2016, Impresa in azione è ufficialmente inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR.
DESTINATARI
Classi III, IV e V delle scuole superiori di tutta Italia
DURATA
80 –120 ore in media curricolari e/o extracurricolari, programmabili all’interno del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro
OBIETTIVI DIDATTICI
•Stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività
•Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali
•Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta.
I NUMERI
15 edizioni 83.000studenti coinvolti dall’inizio del programma in Italia
16.000 nell’ultimo anno scolastico
+38% crescita rispetto al precedente anno scolastico
780 mini-imprese nate dal programma
725classi
390scuole
50.000+ ore di formazione imprenditoriale e Alternanza
Scuola-Lavoro erogate nell’a.s.2017/2018
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
CONCEPT E VALIDAZIONE DELL’IDEA
L’IDEA
Trend, idea, Business Model, posizionamento di mercato e analisi della concorrenza.
COSTITUZIONE DELLA MINI-IMPRESA
TEAM BUILDING
Orientamento, risorse umane e partnership strategiche, imprenditorialità.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Atto costitutivo, statuto, analisi dei processi aziendali, aspetti legali.
GESTIONE DELLA MINI-IMPRESA
GESTIONE FINANZIARIA
Raccolta di capitale sociale, gestione finanziaria.
PRODUZIONE
Piano di produzione, project management, manodopera, risorse e materiali e/o impianti per la produzione.
MARKETING E VENDITE
Branding, marketing, vendite, attività di comunicazione e pubbliche relazioni.
Fiere regionali
COMPETIZIONI LOCALI
Rapporto annuale, presentazione multimediale, allestimento stand.
Biz factory
COMPETIZIONE NAZIONALE
Rapporto annuale, presentazione multimediale, allestimento stand, elevator pitch.
LE FIGURE CHIAVE:
IL DOCENTE COORDINATORE
L’intero percorso di Impresa in azione è coordinato da un docente della scuola, che può provenire da differenti aree educative.
Junior Achievement Italia offre uno strutturato percorso di formazione in presenza e in modalità eLearning al fine di presentare la peculiare modalità didattica della mini-impresa di studenti ed erogare contenuti formativi che lo stesso docente potrà utilizzare in aula con i suoi studenti.
La partecipazione a Impresa in azione rappresenta, inoltre, per il docente coordinatore una modalità per acquisire nuovi e innovativi metodi d’insegnamento e per ampliare la propria rete di riferimento attraverso le numerose opportunità di scambio offerte durante il percorso con colleghi italiani o stranieri e con i referenti delle aziende coinvolte.
La formazione offerta ai docenti da Junior Achievement Italia è accreditata presso il MIUR come occasione di aggiornamento professionale.
Il percorso formativo docenti è riconosciuto dal MIUR e certificato sulla piattaforma SOFIA
LE FIGURE CHIAVE:
IL DREAM COACH
L’esperto d’azienda JA è un vero e proprio “DreamCoach” che segue il team di studenti. Oltre a portare i contenuti specifici della propria professionalità, agevola il raggiungimento degli obiettivi “di business” della mini-impresa ma anche di quelli legati alla crescita e all’apprendimento degli studenti.
Ogni esperto d’azienda viene accompagnato in un percorso di formazione in modalità eLearning per offrire spunti e strumenti utili al suo ruolo.
Il DreamCoach viene associato a una o più classi e incontra gli studenti nel corso di appuntamenti a scuola, nella sua azienda o a distanza per un minimo di 10 ore. Ottiene una certificazione spendibile sul proprio curriculum professionale.