SOCI

BENECCHI RENATO – Terminati gli studi tecnici inizia la sua esperienza professionale nel settore alimentare (Barilla G&R F.lli Spa) dove si occupa di Gestione Industriale, dapprima nel settore Pasta e quindi nel mondo Mulino Bianco. Dai primi anni ’90 diventa Direttore di Stabilimento dell’area Bakery del gruppo in Italia (dapprima nel sito di Cremona e, successivamente, in quello di Fornovo). Terminata la sua esperienza con Barilla inizia una attività professionale autonoma svolgendo attività di consulenza e di formazione, collaborando con vari enti/società.
BERNARDINI MARCOLaureato in Economia presso l’università di Bologna, inizia la sua carriera in area qualità in Saeco spa, per poi ricoprire ruoli di responsabilità in area Qualità e miglioramento continuo in multinazionali in settori diversificati: dall’oleodinamica, in aziende quali Comer Industries e Danfoss, all’alimentare e farmaceutica in Kedrion spa e Gea spa. Ha svolto attività di consulenza in ambito operations ed ha ottenuto un Master in Business Administration presso la Bologna Business School. Possiede la qualifica di auditor GMP, business food contact operator, hygienic food design expert.È esperto in gestione per la qualità e progetti di miglioramento (lean manufacuring). Attualmente è Group Chief QHSE Officer presso Industrie Saleri Italo S.p.A.

BETTATI DANIELE Dopo la laurea in ingegneria elettronica 1980, inizia a lavorare in Barilla come analista programmatore su sistemi in real time ; nel 1984 vince una borsa di studio (ICE) per un corso di mkt internazionale per ingegneri ed al termine inizia ad operare nel campo del management consulting sviluppando una clientela di medie e grandi dimensioni. Nel 1993 entra come direttore del patrimonio in Trema’ . Nel 1996 diventa direttore generale e vice presidente del gruppo Coind S.c. specializzato in produzioni private label nel settore alimentare , cosmetico e sanificazione industriale.

BIGI GIANFRANCO – Dopo la Laurea in ingegneria elettromeccanica al Politecnico di Milano frequenta vari corsi di specializzazione in Italia e all’estero. inizia la sua esperienza lavorativa nel 1965 presso Braibanti Milano, centro sperimentale pastificio di Parma. Nel 1967 passa alla Vetreria Borrmioli Rocco quale responsabile officina stampi e dal 1973 direttore di stabilimento del sito di Valtaro Solignano (PR) . Nel 1983 collabora con il gruppo vetrario AVIR quale responsabile start up a Napoli. Successivamente passa alla Rossi e Catelli di Parma dove ricopre il ruolo di Direttore Stabilimento e Produzione. Dal 2000 consulente in sicurezza e ambiente
BUSSONI NICOLA – Da sempre appassionato di tecnologia e innovazione, dopo gli studi in informatica, inizia la sua carriera nel 2000 come sviluppatore software, analista e poi project manager per diversi system integrator e outsourcer bancari, progettando e sviluppando soluzioni e prodotti specifici per il settore finanziario. Nel 2016 entra, con il ruolo di Senior Project Manager, in expert.ai, allora uno dei leader mondiali nel campo dell’intelligenza artificiale applicata al linguaggio, dove nel 2020 diventa responsabile della divisione Professional Services, gestendo un team di oltre settanta persone tra Europa e Stati Uniti. Dal 2022 ricopre la posizione di Senior Manager in ServiceNow, multinazionale statunitense che realizza una piattaforma cloud intelligente per l’automazione dei processi aziendali di medie e grandi imprese, gestendo la divisione Professional Services dell’area Sud Europa, Medio Oriente e Africa.
CALZETTI MAURODopo la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita al Politecnico di Milano, entra nel Gruppo Barilla come Project Manager per il miglioramento dei processi di produzione e logistica e successivamente come Supply Chain Design & Controlling Manager nella Global Supply Chain del Gruppo, occupandosi anche di progetti di Investimento e di M&A. Tra i progetti che ha seguito, in particolare lo spin-off della funzione Logistica, diventando prima Dir. Amministrazione, Finanza e Controllo e successivamente Dir. New Market Business Development di Number 1 Logistics Group, primo operatore logistico in Italia nel settore grocery.
Attualmente è Marketing & Business Development Director di Ce.P.I.M. – Interporto di Parma . 
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CC-771x1024.jpg
CILENTO CARLOTTA – Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha intrapreso la carriera come Avvocato civilista e Mediatore civile e commerciale.
È membro di Fondazione Aequitas ADR – Organismo di Mediazione. Formatrice presso Formazione Giuridica Srl e tutor  presso l’Università degli Studi di Parma nei Laboratori di “Tecniche di Negoziazione e Mediazione” e “ Comunicazione nella mediazione”.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagineallegata-1.pngDE SIMONI FABIO Ha frequentato e conseguito  presso il Poltecnico di Milano il Master executive in gestione degli asset industriali e della manutenzione . Dopo esperienze  lavorative inizialmente in Industria Alimentare Greci e successivamente in  Fonderia Mazza ,  nel 1990 entra nel settore chimico farmaceutico , inizialmente in Glaxo Italia e successivamente in GlaxoSmithKline Manufactoring , dove ricopre la funzione di Facility e Mobility Manager dello stabilimento di San Polo di Torrile (Parma). E’ membro del Chapter Italia di IFMA . 

ESPOSITO GENNAROSi è formato nella multinazionale anglo-olandese UNILEVER ricoprendo prevalentemente il ruolo di Production Manager. All’ inizio degli anni’80 collabora con il Gruppo GEPI e dirige alcune attività produttive nel settore food. Nel 1986 entra in Barilla G&R F.lli e partecipa alla costruzione , all’organizzazione ed all’avviamento degli stabilimenti bakery di Melfi, che dirige sino al 2009. Conclude la sua esperienza lavorativa nel 2011 dopo aver diretto anche gli stabilimenti di Ascoli Piceno e Castiglione delle Stiviere.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è foto-mariangela.jpgESPOSITO MARIANGELALaureata in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione presso l’Università  FEDERICO II di Napoli. Inizia la sua carriera in Gea S.r.l. – Consulenza di Direzione – Milano ,con incarico presso Number 1 Logistic Group S.p.A.- Parma – per il supporto nella riorganizzazione dell’area   Scorte e Flussi.   Successivamente entra in Maserati S.p.A. – Modena con il ruolo di   Responsabile Pianificazione della Produzione e Logistica Industriale dello Stab.to di Modena.  Nel Maggio 2011 entra in Barilla G. & R. Fratelli S.p.A. – Parma come  Responsabile di settore nel Distribution Planning – Just in Time. e successivamente ricopre il ruolo di Production Manager e  Plant Planning and Warehouse Manager dello Stab.to Bakery di Rubbiano.                           
 Attualmente è Production Manager della Barilla G.& R. F.lli SpA presso  lo Stab.to Pasta di Foggia.
Ha svolto attività di docenza presso il Cesvip – Centro Sviluppo Professionale – Parma nei Corsi di Formazione in Logistica e Distribuzione.   

FACCIN RENATOConseguita la laurea, inizia la sua attività in Parmalat dove ha ricoperto diverse funzioni aziendali come Direttore Vendite alla GDO, Direttore del Centro di Coordinamento delle società controllate in Italia, Direttore Operativo della società Latte Sole con sede a Catania. Negli anni 90 è Direttore Generale della multinazionale Campbell Food con sede a Felegara (Parma) della quale gestisce la cessione al Gruppo Parmalat. Termina la sua esperienza professionale con la responsabilità del progetto di rilancio del marchio Pomì a livello internazionale, coordinando tuttele funzioni aziendali
FERRARI FRANCA Laureata in Matematica, entra come programmatrice in CedacriNord, nata dall’idea lungimirante di alcune Banche che decisero di mettere a fattor comune il CED. Attraverso la crescita di questa azienda, ha accresciuto e differenziato l’esperienza passando alla formazione di personale, alla gestione di progetti complessi (fusioni, incorporazioni, avvio di nuovi CED), alla responsabilità di divisioni aziendali quali l’organizzazione a supporto dei Clienti, la gestione dei Clienti, la Gestione e lo Sviluppo del Sw applicativo. Terminata la sua esperienza in Cedacri Group, inizia una attività professionale autonoma svolgendo attività di collaborazione e consulenza con Diverse Istituzioni Finanziarie.
GAETA RENATOLaurea in Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova, con successivo master in european marketing presso INSEAD di Fontainebleau,  inizia la carriera  di marketing dapprima in Lever Brothers ( gruppo Unilever) e successivamente  Barilla  come brand manager di linee di prodotti dei marchi Barilla e Mulino Bianco . Da fine anni 90 inizia una nuova vita professionale che lo porta alla direzione commerciale dei mercati internazionali di Giesse Schlegel e successivamente del Gruppo Arquati.
E’ stato tra i fondatori della società  di  consulenza aziendale StageUp, presidente del Marketing Club di Parma e dal 2020 docente a contratto di marketing industriale del. Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale dell’Università di Parma
GIOIA MARIO – Dopo la laurea in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha iniziato una carriera presso il Gruppo Eni, svolgendo incarichi di Project Manager nell’industria del Petrolio e del Gas, specialmente all’estero. Successivamente ha svolto ruoli direttivi, per oltre 20 anni, presso la Bonatti Spa di Parma. E’ stato responsabile della Div. Progetti Estero e Ingegneria, e responsabile di ruoli aziendali per la Sicurezza, Qualità, e Servizi informatici. Dopo il pensionamento ha prestato consulenza come Direttore di Progetto presso l’Eni e altre Società del mondo dell’ Oil & Gas.  
GOBBI MARCO -Ha trascorso la quasi totalità della sua carriera nel settore Food & Beverage, lavorando per gruppi italiani e multinazionali, sempre con una grande attenzione ai mercati internazionali, occupandosi di moderne organizzazioni di vendita e di importatori, gestendo anche filiali estere. Inizia il percorso professionale in Barilla S.p.A. nel 1982. Successivamente lavora in Parmasole Scarl-Italia, in Star Alimentare S.p.A.-Italia, in Bormioli Rocco S.p.A. .
A gennaio 2011 entra in Gruppo Italiano Vini S.p.A. come Direttore Commerciale e nel 2020 viene nominato membro del Board dell’Agenzia canadese Philippe Dandurand Wines.
GRANDI SIMONE – Si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Parma .Dopo la laurea nel 1998 inizia il suo percorso lavorativo in GEA Niro-Soavi SPA dove rimane per 8 anni fino a diventare R&D Manager. Si occupa poi di Consulenza Manageriale in Bonfiglioli Consulting. Dopo 2 anni entra in Sidel SPA dove ricopre ruoli all’interno dell’Engineering fino a diventare VP Modularization & Standardization e successivamente VP Engineering & Project Management, guidando il programma Young Engineers volto all’inserimento di giovani talenti. Lavora attualmente in DUNA-Corradini SPA come Global Innovations & Operations Manager.
Da settembre 2023 ricopre il ruolo di Chief Operating Officer in KOSME.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è n2-2-1.jpeg
LANNUTTI PAOLODopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma consegue un Master in Business Administration presso Profingest Bologna.
Membro di Fondazione Aequitas ADR – Organismo di Mediazione e Formazione.
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Parma nei Laboratori di “Tecniche di Negoziazione e Mediazione” e “ Comunicazione nella mediazione”.

LONGERI MARCODopo la laurea in Ingegneria Meccanica consegue un Master in Executive MBA alla Bbsn.Entra nel 2006 in Ferrari come Project buyer support del Team California.
Prosegue la carriera in Ferrari, dove attualmente è Head of direct materials purchasing con la  responsabilità della definizione della strategia d’acquisto e selezione dei fornitori della supply chain per i componenti delle sport cars.
MARCONI MASSIMO Dopo la laurea in Scienze Economiche e Aziendali ottenuta presso l’Università di Parma ,   entra nella divisione marketing di  Nestlè  occupandosi di surgelati ; successivamente entra in Barilla, lavorando nella divisione  prodotti freschi del Mulino Bianco su merendine, pani e torte . Attratto dal nuovo, e non senza rischio, passa alle banche, prima in Monte Parma (Intesa) , poi in Credem , ricoprendo diversi ruoli di responsabile marketing, relazioni esterne e formazione e lavorando su tutti i segmenti di clientela, dal mass market al private banking e nella virata delle banche verso la consulenza finanziaria . 

MIRTO ENRICOSi laurea in ingegneria meccanica all’Università di Bologna nel 1973 e inizia l’attività in Oto Melara nell’ambito della Direzione Commerciale, Gestione Contratti. All’inizio degli anni ’80 passa al settore macchine agricole, Valpadana gruppo Landini come Export Manager prima e Direttore Commerciale poi. A metà degli anni ’90 approda alla Sgariboldi, macchine agricole per la zootecnia, come Direttore Commerciale; entra nel consiglio d’amministrazione della società fino al termine della propria carriera professionale.

NOFRONI NADIAConseguita la laurea in Materie Letterarie all’Università di Parma, intraprende un percorso professionale in ambito sindacale. Successivamente entra in NILMA S.p.A. , azienda specializzata nella produzione di attrezzature per la ristorazione e impianti per l’industria alimentare dove ricopre il ruolo di Direttore vendite Italia e Responsabile relazioni sindacali. Nel 2005 entra in ELECTROLUX PROFESSIONAL S.p.A., Divisione specializzata nella produzione di attrezzature per la ristorazione e la lavanderie professionali. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Sales Manager Africa.
PASQUA ARMANDO – Dopo  aver  conseguito la  laurea in  Giurisprudenza presso l’ Università  degli  Studi  di Parma con  tesi  in  Diritto  Processuale  Civile  dal  titolo  “Il  procedimento  della Mediazione civile e commerciale”,  ottiene il  titolo di  Mediatore civile e commerciale ed  intraprende l’attività  di  mediazione  presso  la  sede  di  Parma  dell’Organismo Aequitas ADR. Nel frattempo, svolge la pratica forense   e continua a prestare la propria attività  lavorativa  presso  IKEA  Italia     Retail  S .r . l. come  Product  Quality  Specialist . Dopo  l’ abilitazione all’esercizio della professione forense si  iscrive all ’ Albo  degli Avvocati di Parma dove esercita attualmente la professione di Avvocato e di Mediatore Civile  e  Commerciale. Ricopre  il  ruolo  di  Tutor nei  Laboratori  di negoziazione , comunicazione e  gestione del   conflitto organizzati in collaborazione con l’ Università di Parma. Ha  ottenuto l’accreditamento  come Professional Partner 24 Ore nella materia“ ADR  – Strumenti  alternativi  di  risoluzione  delle  controversie  in materia  civile  e commerciale” .
PATTI MARTINA – Laureata nel 2016 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, si è abilitata all’esercizio della professione nel settembre del 2018. Oltre ad occuparsi di contrattualistica e consulenza alle imprese, è mediatore civile commerciale  e attualmente svolge tale ruolo presso la sede di Parma della Fondazione Aequitas ADR. In data 1.7.2021 le è stato attribuito il premio Le Fonti Awards come “Studio Professionale dell’anno” nella categoria “diritto societario contrattualistica d’impresa”. 
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Piero-Picari-foto.jpgPICARI PIERO – Ingegnere, laureato in ingegneria Civile Edile università La Sapienza – Roma.
Prime esperienze presso studi di progettazione, attività di Direzione Lavori presso PMI di costruzioni. Successivamente Responsabile di Commessa di una Società Cooperativa di dimensioni medio-grandi, partecipando alla realizzazione del Centro di produzione RAI di Grottarossa e del rifacimento dello Stadio Olimpico oltre a diversi interventi di edilizia residenziale e non. Dal 1990 dipendente della Pizzarotti s.p.a con livello dirigente dal 1998, ricoprendo la funzione di Responsabile di Progetto in molti interventi edilizi e relative infrastrutture. La funzione è stata espletata anche ricoprendo ruoli di responsabilità generale (presidenza, consigliere di amministrazione, direttore tecnico) in diverse società e consorzi.

RIVA LUCIO Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Bologna. Dopo aver maturato esperienze professionali presso alcuni Studi Legali di Milano e Parma, è entrato nella Barilla G&R Fratelli S.p.A., dove ricopre il ruolo di Legal Industrial Property & Region Italy. E’ responsabile di Gruppo per la tutela della proprietà intellettuale ed industriale e il diritto della concorrenza. Ricopre anche il ruolo di responsabile degli Affari Legali Regione Italia.

RIZZO RENZOIngegnere, inizia la sua attività professionale in Procter&Gamble dove copre la posizione di Product Manager e di R&D Manager di prodotti quali Dash, Swiffer, Ace. Dopo un periodo presso P&G USA, rientra in Italia come Direttore R&D del settore primo piatto del Gruppo Barilla. Successivamente diventa Chief Marketing Officer del Gruppo Manfrotto, leader mondiale del settore materiale fotografico. Negli ultimi anni ha fondato la società di consulenza aziendale Marketing Blu -Shaping Ideas , con particolare specializzazione in web marketing ed e-commerce.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20221227_200528.jpgROFFI BARBARA Esperta di comunicazione e affari europei. Dopo la laurea a Londra in Studi Linguistici applicati alle Scienze politiche ho lavorato per più di 30 anni a Bruxelles sia come giornalista – per vari media italiani ed europei – che all’interno delle istituzioni comunitarie ricoprendo diversi ruoli, in particolare nella Direzione generale per la comunicazione del Parlamento europeo dove ho contribuito attivamente alle campagne per le elezioni europee del 2009 e 2014.

RONCHETTI PIETRO – Laurea in Scienze Economiche e aziendali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Bachelor Degree of Science in International management – Avans University (NL), nel 2018 entra in Procter&Gamble dove attualmente ricopre il ruolo di National account senior manager 
SALA GIOVANNI ALBERTOPluriennale e consolidata esperienza in amministrazione, sviluppo e organizzazione aziendale presso  Zurich Investment e Azimut.
Dal 2020  collabora con aziende che operano sulla nuova frontiera del Web3 e delle  tecnologie Blockchain,  NFT e Metaverso. Attualmente ha la responsabilità commerciale di  Tokenance, società  svizzera attiva nel Web3 che  ha presentato due nuove piattaforme per aiutare le aziende, specie PMI, nel passaggio alla comunicazione web3.

SALICRU’ CARLOS – Frequenta il Bachelor e il MBA presso ESADE di Barcellona e completa gli studi all’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza nel marketing di Procter&Gamble entra nel Gruppo Barilla come brand manager (pasta di semola). Successivamente diventa marketing manager di PepsiCo e Strategic Project Manager per i Paesi Mediterranei. Entra , poi, in Galbani e successivamente in Coca Cola, dove conclude la sua esperienza professionale come Group Marketing Director. Dopo un’esperienza nel Gruppo McArthurGlen, nella posizione di Head of Marketing per il Sud Europa , dal 2017 è consulente senior del gruppo di consulenza direzionale BKEY Consulting .
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è INES-SELETTI-1.jpgSELETTI INES – Dopo aver frequentato l’Istituto magistrale “E. Porta” di Parma, si è subito occupata di informatica, con particolare riferimento alle applicazioni bancarie. Dai primi anni ’90 lavora nel gruppo Cedacri, ora parte della multinazionale ION Group. Dal 2009, inoltre, è legale rappresentante di due società, una attiva nell’online ed in particolar modo nella produzione e distribuzione di contenuti per i media digitali e l’altra nel settore dei servizi per le telecomunicazioni. Da diversi anni si dedica al volontariato a fianco di varie associazioni, tra cui FIDAS Parma, associazione di donatori sangue di cui è Presidente provinciale dal 2014; nel 2016 entra nel consiglio nazionale di FIDAS,  con delega alla “Comunicazione ed alle Nuove Tecnologie.”
Dal 2017 al 2022 ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Assessore all’Educazione ed Innovazione del Comune di Parma.
TEBALDI FLAVIOLaurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna. Si dedica da subito all’attività di Project Manager per impianti civili ed industriali presso società di ingegneria. Dopo un corso di marketing per ingegneri, svolto dallo studio Ambrosetti, entra nel settore della meccanica di precisione (cosiddetta fredda) e svolge l’attività di Export Manager presso la Rossi Motoriduttori di Modena e la Robuschi di Parma .Conclude la sua carriera alla Rossi Motoriduttori come Direttore Commerciale ed oltre a costituire nuove filiali in vari paesi del mondo (Cina, Australia, Usa) entra nei loro Consigli d’ Amministrazione.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è tov.jpgTOVAGLIERI ALESSANDRA – Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’università di Milano, inizia la sua carriera nel campo della della biologia molecolare, facendo ricerca prima negli Stati Uniti e poi presso l’Istituto dei Tumori di Milano (INT). In seguito intraprende un percorso lavorativo all’interno di multinazionali farmaceutiche, lavorando prima in Pharmacia e poi per 11 anni in Novartis, nell’ambito della sperimentazione clinica. Nel 2005 si trasferisce a Parma da Milano e nel 2015 entra in Parexel, una delle più importanti multinazionali specializzate in ricerca clinica. Attualmente lavora in un team internazionale, nel ruolo di Associate Director in Solution Strategy and Market Access, a supporto della strategia per lo sviluppo di studi clinici per diverse multinazionali farmaceutiche.
VERONESI SERGIOTecnologo Alimentare, ha lavorato in grandi Gruppi dell’alimentare, occupandosi di innovazione ed industrializzazione. Nello stabilimento di Segrate del Gruppo Star si è interessato, in particolare, di dadi per brodo, formaggi fusi e budini. In Barilla G&R Fratelli S.p.A, ha sviluppato diverse tecnologie , quali: – piatti pronti refrigerati, surgelati ed a temperatura ambiente, – pasta fresca e prodotti per la ristorazione. Ha arricchito la sua esperienza occupandosi anche di pizze surgelate e della ricettazione di verdure e zuppe surgelate .

SOCI ONORARI


MICHELE RASTELLI

Fondatore e Presidente di Area Italia , agenzia di pubblicità e comunicazione

ANDREA ZANLARI

Commissario straordinario della Camera di Commercio di Parma