Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Dal 2015/2016, Impresa in azione è ufficialmente inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR.

DESTINATARI

Classi III, IV e V delle scuole superiori di tutta Italia

DURATA

80 –120 ore in media curricolari e/o extracurricolari, programmabili all’interno del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro

OBIETTIVI DIDATTICI

•Stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività

•Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali

•Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta.

I NUMERI

15 edizioni 83.000studenti coinvolti dall’inizio del programma in Italia

16.000 nell’ultimo anno scolastico

+38% crescita rispetto al precedente anno scolastico

780 mini-imprese nate dal programma  

725classi

390scuole

50.000+ ore di formazione imprenditoriale e Alternanza

Scuola-Lavoro erogate nell’a.s.2017/2018

                              

                                   

IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

                               

CONCEPT E VALIDAZIONE DELL’IDEA

L’IDEA

Trend, idea, Business Model, posizionamento di mercato e analisi della concorrenza.

                                             

COSTITUZIONE DELLA MINI-IMPRESA

TEAM BUILDING

Orientamento, risorse umane e partnership strategiche, imprenditorialità.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Atto costitutivo, statuto, analisi dei processi aziendali, aspetti legali.

                                       

GESTIONE DELLA MINI-IMPRESA

GESTIONE FINANZIARIA

Raccolta di capitale sociale, gestione finanziaria.

PRODUZIONE

Piano di produzione, project management, manodopera, risorse e materiali e/o impianti per la produzione.

MARKETING E VENDITE

Branding, marketing, vendite, attività di comunicazione e pubbliche relazioni.

                                                

Fiere regionali

COMPETIZIONI LOCALI

Rapporto annuale, presentazione multimediale, allestimento stand.

                                          

Biz factory

COMPETIZIONE NAZIONALE

Rapporto annuale, presentazione multimediale, allestimento stand, elevator pitch.

                      

                              

LE FIGURE CHIAVE:

IL DOCENTE COORDINATORE

L’intero percorso di Impresa in azione è coordinato da un docente della scuola, che può provenire da differenti aree educative.

Junior Achievement Italia offre uno strutturato percorso di formazione in presenza e in modalità eLearning al fine di presentare la peculiare modalità didattica della mini-impresa di studenti ed erogare contenuti formativi che lo stesso docente potrà utilizzare in aula con i suoi studenti.

La partecipazione a Impresa in azione rappresenta, inoltre, per il docente coordinatore una modalità per acquisire nuovi e innovativi metodi d’insegnamento e per ampliare la propria rete di riferimento attraverso le numerose opportunità di scambio offerte durante il percorso con colleghi italiani o stranieri e con i referenti delle aziende coinvolte.

La formazione offerta ai docenti da Junior Achievement Italia è accreditata presso il MIUR come occasione di aggiornamento professionale.

Il percorso formativo docenti è riconosciuto dal MIUR e certificato sulla piattaforma SOFIA

                                   

LE FIGURE CHIAVE:

IL DREAM COACH

L’esperto d’azienda JA è un vero e proprio “DreamCoach” che segue il team di studenti. Oltre a portare i contenuti specifici della propria professionalità, agevola il raggiungimento degli obiettivi “di business” della mini-impresa ma anche di quelli legati alla crescita e all’apprendimento degli studenti.

Ogni esperto d’azienda viene accompagnato in un percorso di formazione in modalità eLearning per offrire spunti e strumenti utili al suo ruolo.

Il DreamCoach viene associato a una o più classi e incontra gli studenti nel corso di appuntamenti a scuola, nella sua azienda o a distanza per un minimo di 10 ore. Ottiene una certificazione spendibile sul proprio curriculum professionale.