Giovedì prossimo, 22 novembre 2018, avrà inizio, grazie all’ interessamento del Prof. Alberto Dormio, presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Parma, il corso Innova 2018.


Il primo modulo del corso riguarderà l’ ECONOMIA CIRCOLARE, un modo di pensare l’Economia più sostenibile e adatto al momento in cui viviamo.
La transazione dal modello economico lineare, “take-make-use-dispose”, a un modello circolare che sappia cogliere ogni opportunità per minimizzare l’utilizzo di risorse e massimizzare il riutilizzo dei prodotti a fine vita è sempre più auspicabile.


I relatori, Claudio Ferrari e Renzo Rizzo, soci di MANAGER VOLONTARI PER LA FORMAZIONE PARMA , si soffermeranno sulla necessità di
immaginare prodotti e processi secondo un ripensamento radicale rispetto al modello produttivo ancora predominante.

Si parlerà di:

ECO PROGETTAZIONE

MODULARITA’ E VERSATILITA’-

ENERGIE RINNOVABILI

APPROCCIO SISTEMICO

RECUPERO DEI MATERIALI,

i 5 criteri fondamentali che la Fondazione Ellen Mc Arthur ha individuato come principi base per un corretto approccio alla ECONOMIA CIRCOLARE. Si vedranno diversi approcci pratici che alcune aziende particolarmente virtuose usano già oggi, e faremo un esercizio e discussione su un case study in ambito automotive.

Di seguito i profili professionali dei due relatori

Ferrari Claudio
Laureatosi in Ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera professionale, non solo tecnica ma anche Gestionale, in Nuova Pignone, successivamente in GI&GI, azienda di impianti agroalimentari e poi in OMAC.
Diventa poi direttore Operations del Gruppo Barilla .
Negli ultimi anni è stato direttore generale del settore servizi ambientali di IREN.

Renzo Rizzo
Ingegnere, inizia la sua attività professionale in Procter&Gamble dove copre la posizione di Product Manager e di R&D Manager di prodotti quali Dash, Swiffer, Ace.
Dopo un periodo presso P&G USA, rientra in Italia come Direttore R&D del settore primo piatto del Gruppo Barilla.
Successivamente diventa Chief Marketing Officer del Gruppo Manfrotto, leader mondiale del settore materiale fotografico.
Negli ultimi anni ha fondato la società di consulenza aziendale Marketing Blu -Shaping Ideas , con particolare specializzazione in web marketing ed e-commerce.

Corso Innova 2018-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *