Recentemente si è concluso il primo dei quattro incontri, previsti per l’anno accademico 2018/2019, con i laureandi in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Parma.


Al corso hanno partecipato 30 studenti, mostrando grande interesse per i temi di cultura d’Impresa, con particolare focalizzazione sulla relazione/comunicazione, sul lavoro di squadra, sul curriculum vitae e sul colloquio di lavoro.


Molto apprezzata la testimonianza dei Manager esterni, intervenuti durante le giornate del corso.

Riportiamo, di seguito, alcune considerazioni dei partecipanti :

“Questo corso mi ha aiutato tanto a capire l’importanza del saper lavorare in squadra ed essere motivati in ogni scelta che effettuiamo” 

“Esperienza formativa e costruttiva, ricca di contenuti ed esempi di vita. Proporrei questa attività nel piano di studi”

“E’ stato un corso davvero stimolante. Mi ha fatto riflettere su molti temi a cui non avevo mai pensato”

“In generale il corso mi ha reso ottimista sul mio futuro e mi ha permesso di conoscere molte più cose sul mondo del lavoro, anche grazie alle testimonianze dirette degli ospiti invitati”

“Grazie di cuore, mi avete trasmesso passione e amore per il mestiere che spesso, nella frenesia generale degli esami, si perde”

“ Penso sia un corso di fondamentale importanza, al fine di avvicinare noi studenti al mondo del lavoro. Un corso di questo tipo andrebbe integrato nel nostro corso di studi”

“I temi trattati rappresentano un valore aggiunto alla nostra preparazione. Molto importanti ed apprezzate le esperienze riportate dagli ospiti. L’esposizione del corso è risultata coinvolgente ed incentivante all’ascolto”

“ Ho imparato molto su di me, sul mondo del lavoro e su molte cose che posso migliorare. Sono molto, molto soddisfatto”

da Repubblica.it – Parma

Volontariato, i manager che insegnano la cultura d’impresa agli universitari di Parma

da Gazzetta di Parma

La lezione dei manager ai futuri ingegneri



Il prossimo corso è programmato dal 25 al 29 marzo 2019, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.



Corso Giovani&Impresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *