Continua e si rafforza la collaborazione con  l’Università di Parma.

Venerdì 21 giugno u.s., abbiamo partecipato, come formatori, ad un incontro con i giovani  degli Istituti Superiori e Licei , organizzato dal Dipartimento di Ingegneria  nell’ambito della prima settimana dell’Ingegneria dell’Informazione.

L’incontro, coordinato dall’ Ing. Guido Matrella e  fortemente legato alle esigenze di crediti da parte degli studenti per l’Alternanza  Scuola lavoro, si è svolto presso il Polo Didattico di Ingegneria al Campus Universitario, ed ha visto la partecipazione di 20 studenti.

Renato Gaeta e Gennaro Esposito hanno intrattenuto i giovani sull’importanza delle soft- skill focalizzandosi, in particolare, sulla comunicazione ed il lavoro di squadra.
Non bastano solo  competenze tecniche eccellenti, occorre anche possedere una capacità di conoscere se stessi e di capire e coinvolgere gli altri .

Una leadership di successo è caratterizzata, essenzialmente da due componenti:

  • la prima tutta interna a noi: gestire bene se stessi (self-mastery), capacità di gestire le emozioni, mantenersi focalizzati sugli obiettivi e fortissima adattabilità al cambiamento;
  • la seconda rivolta “all’esterno” : capacità di sintonizzarsi sulle altre persone del team, creare empatia con loro, capire le loro aspettative.

I leader dotati di queste caratteristiche sono in grado di attrarre persone di talento

Questi ed altri spunti di riflessione sono stati dibattuti con i giovani studenti, la cui attenzione è risultata molto alta.

Testi consigliati :
Domenico Di Lauro
L’ ASSERTIVITA’ – Comunicare in modo chiaro ed efficace
Ed. XENIA.
Daniel Goleman
INTELLIGENZA EMOTIVA
Ed. BUR Rizzoli.

Con quest’ultimo incontro si conclude il nostro contributo formativo relativo all’anno accademico 2018/2019.

Riprenderemo il nostro  cammino a favore dei giovani con il corso G&I per l’Università il 9 settembre 2019, presso il Centro S. Elisabetta al Campus Universitario.

Incontro al Dipartimento di Ingegneria – Settimana dell’Ingegneria della Informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *