Da settembre 2018, data di costituzione della nostra associazione, la nostra attività di formatori volontari è proseguita senza sosta.
Nell’era della 4^ rivoluzione industriale riteniamo fondamentale informare i giovani sulla necessità di sviluppare quelle competenze soft che già oggi sono ritenute cruciali.
Abbiamo approfondito tematiche riguardanti l’Impresa ed il contesto del Mondo del Lavoro.
Creatività, intelligenza sociale ed emotiva, attitudine al cambiamento e spirito di adattamento, saranno alcune delle skills maggiormente richieste, per cui gli argomenti sviluppati con i giovani laureandi e diplomandi hanno riguardato essenzialmente:
La capacità di mettersi in gioco;
• Tenere alta la motivazione;
• Proporre idee ed essere addestrati all’empatia.

Le soft skills a completamento di una eccellente preparazione tecnica e professionale, per poter gestire le complesse sfide che attendono i nostri giovani.

Siamo riusciti ad ingaggiare Manager di prestigiose Società Internazionali, le cui testimonianze in aula hanno completato e spesso rafforzato il nostro contributo formativo.
Analogamente, la presenza di Imprenditori di successo nei nostri corsi, ha consentito ai giovani di confrontarsi con le reali sfide legate al “fare impresa”, senza mai trascurare la centralità delle persone ed i reali valori che le caratterizzano.

Le principali attività svolte

Il programma di educazione imprenditoriale, ufficialmente inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-lavoro riconosciute dal MIUR, ci ha visti impegnati con 15 classi degli Istituti Superiori e Licei di Parma e provincia. Oltre 300 studenti sono stati coinvolti nelle attività previste dal programma di Junior Achievement, reso più completo dalle iniziative promosse dalla nostra Associazione e coordinate da Renato Faccin.
Abbiamo contribuito all’organizzazione della FIERA IMPRESA IN AZIONE, patrocinata dal Comune di Parma, in collaborazione con JA Italia e Camera di Commercio Parma, ed abbiamo seguito i nostri studenti anche nella successiva manifestazione di Bologna.

Particolarmente impegnativa l’attività didattica legata al corso di Fondazione Sodalitas, coordinato da Gennaro Esposito e finalizzato all’orientamento al mondo del lavoro sia degli studenti delle ultime classi delle Scuole Superiori / Licei sia dei laureandi di Ingegneria Gestionale.
Al corso di 12 ore per Licei e Istituti Superiori, hanno partecipato 370 studenti di 17 classi , impegnando i nostri relatori per un totale di oltre 200 ore di aula.
Al corso di 30 ore per laureandi del 3° anno di Ingegneria Gestionale , riconosciuto dall’Ateneo come Tirocinio Formativo Interno, hanno partecipato 90 studenti , con un impegno per i nostri soci coinvolti per oltre 90 ore di aula.

Con il coordinamento di Renato Gaeta, le attività svolte in collaborazione con l’Università si sono ulteriormente sviluppate.
• Sono stati organizzati incontri con gli studenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, per approfondire i punti di contatto tra laurea conseguita ed alcune funzioni aziendali. A tal fine abbiamo organizzato le testimonianze di Manager che occupano posizioni di rilievo in prestigiose Aziende Italiane ed Internazionali.
• Abbiamo partecipato a diversi tavoli di indirizzo per le Discipline Scientifiche, Economiche ed Umanistiche.
• Siamo stati protagonisti durante la prima settimana dell’Ingegneria dell’Informazione, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria per le esigenze di crediti formativi da parte degli studenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro.
• Il Corso Innova, coordinato da Claudio Ferrari, è stato seguito da 80 studenti di Ingegneria Gestionale, per un totale di 12 ore d’aula.
• Molto partecipato anche il Job Day 2018. Al nostro desk si sono fermati molti giovani per chiedere informazioni sulle prospettive di lavoro e ricevere qualche indicazione/suggerimento.

Nell’ambito dell’Accordo di Rete “ POLO TECNICO PROFESSIONALE- Logistic Transport Farm”, abbiamo incontrato gli alunni delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Berenini di Fidenza, Leonardo da Vinci di Parma e Marconi di Piacenza, su temi di logistica produtiva e distributiva. Hanno partecipato circa 90 studenti per un totale di 12 ore d’aula.

Sono riprese “Le tavole rotonde” del Marketing Club Parma con la nuova presidenza di Carlos Salicrù Gairalt.
Il primo incontro, organizzato dalla nuova presidenza si è tenuto presso la Camera di Commercio di Parma ed ha visto la partecipazione di oltre 60 invitati.

Anche il rapporto con le Aziende presenti sul nostro territorio ha richiesto alcuni nostri interventi formativi presso le Loro sedi.
E’ il caso della Number 1 , dove abbiamo contribuito a completare un percorso formativo di 30 giovani laureati , sviluppando il nostro modulo su “Comportamenti e Professionalità”.

Il nostro sito web, coordinato da Renato Benecchi, ha l’obiettivo di fare conoscere le nostre attività e di fornire supporto didattico pubblicando nella sezione bibliografie i contenuti di tutti i corsi attivati.

Dalla data di attivazione (ottobre 2018) ad oggi questi sono i numeri che meglio rappresentano l’interesse e il gradimento dei partecipanti alle nostre attività:

E’ GIA’ TEMPO DI BILANCI

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