Sabato 9 Ottobre 2021 , nella splendida cornice della Badia di Santa Maria della Neve, Monastero Benedettino di Torrechiara, si è tenuta la nostra Assemblea Annuale.

Il Presidente, Renato Gaeta, ha aperto i lavori nella Sala del Capitolo illustrando le attività svolte dall’Associazione dal 2018,anno della sua costituzione, al 2021.
Renato Gaeta ha ricordato che MVF Parma , che fa parte della rete di formatori della Fondazione Sodalitas , è ritenuta tra le più attive in Italia .
MFV ha organizzato corsi e attività di formazione a 1.692 studenti e studentesse del territorio .
In questi tre anni si è consolidato il rapporto con le principali istituzioni del territorio , attraverso :
il Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per le province di Parma e Piacenza
Il Protocollo d’intesa con l’Università di Parma
– L’accordo di collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali
-L’accordo come abilitatori con Crédit Agricole per le attività legate a Le Village, acceleratore per le start up
– L’accordo di collaborazione con Junior Achievement Italia

Sono intervenuti anche i Soci Consiglieri Renato Benecchi, Gennaro Esposito e Renato Faccin per illustrare le attività relative all’area di propria responsabilità, con consuntivi e previsioni future.
Renato Gaeta, in sostituzione di Carlos Salicrù, ha informato i Soci anche sulle attività del Marketing Club.

GIOVANI E IMPRESA

Il socio Gennaro Esposito, coordinatore del corso, ha riassunto l’attività dei tre anni ricordando che stati organizzati i corsi Giovani&Impresa di 12 e 30 ore a scuole superiori di Parma e Guastalla e ai dipartimenti di Ingegneria Gestionale, Scienze Economiche e Aziendali, con i seguenti risultati numerici :
Numero corsi………………..39
Ore di aula…………………..738
Giornate di corsi………..136
Stidenti coinvolti……….947

IMPRESA IN AZIONE

Il coordinatore del corso Renato Faccin ha illustrato le attività di Impresa in Azione organizziate in collaborazione con Junior Achievement Italia; dall’avvio ad oggi Impresa in Azione ha coinvolto :
Istituti scolastici…………………………..19
Classi partecipanti………………………37
Studenti attivi …………………………..745
Docenti di riferimento……………….55
Dream coach a supporto……………..8 ( tutti nostri soci/socie )

Linkedin

Dalla relazione di Renato Benecchi, coordinatore della comunicazione web, una sintesi dell’attività di questa area
……..grazie alla fattiva collaborazione del socio onorario Michele Rastelli , titolare dell’agenzia di comunicazione e marketing di Parma AreaItalia , MVF ha un sito web , che sta ottenendo lusinghieri risultati .
Oltre a dare visibilità alla nostra associazione , il sito web mette a disposizione le presentazioni dei corsi e recentemente in pdf il saggio di Gennaro Esposito “Parlando di organizzazione – organizzare e gestire : più tecnica o più relazione?” .
Alcuni dati del sito web :
numero contatti : 3.400
Sessioni : 5.900
Pagine visualizzate : 23.900

Da un anno MVF è presente anche su Linkedin con significativi contatti :
Numero post pubblicati : 17
Visualizzazione post : 4.800
Media visualizzazione per post : 282
Follower attivi : 112

Renato Gaeta aggiorna i presenti sulle attività del Marketing Club.
Negli anni precedenti alla pandemia Il Marketing Club , fondato dal Prof, Carlo Carli docente di marketing al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali di UniPr nel 1995 , del quale è presidente Carlos Salicrù , ha organizzato seminari in collaborazione con la Camera di Commercio e successivamente con UPI.
Concordemente con UPI si è deciso di riprendere i seminari del Marketing Club, ospitati presso la sede UPI, dalla prossima primavera evitando l’organizzazione di webinar . I seminari saranno focalizzati sopratutto sul marketing del settore agro alimentare, e rivolti principalmente alla PMI, invitando studenti delle scuole superiori e degli atenei della regione .

In chiusura dei lavori si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo giunto alla sua naturale scadenza.
Sono state quindi rinnovate le cariche, confermando da parte degli associati, Presidenza , Vicepresidenza e il Consiglio Direttivo.

Al pranzo sociale hanno partecipato come ospiti , l’Assessora del Comune di Parma con delega alla scuola , sevizi educativi e informatica ed innovazione Ines Seletti, la Prof.ssa Barbara Bigliardi presidente del corso di studio di Ingegneria Gestionale , il Prof. Pier Luigi Marchini , ordinario al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali , la D.ssa Serena Filippelli PhD Scholar e tutor del corso di laurea di ingegneria Gestionale.
Al termine del pranzo , abbiamo visitato la Badia di Torrechiara .

Assemblea annuale Associazione Manager Volontari per la Formazione di Parma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *