Venerdì 8 Aprile 2022 si è concluso, presso l’ITE Bodoni di Parma, il programma di formazione

organizzato per preparare al meglio gli studenti a capire ed entrare nel mondo del lavoro.

Per ottenere il più proficuo inserimento in un mondo che ha valori e riferimenti diversi da quelli con cui gli allievi si misurano durante gli anni di studio, riteniamo essenziale provvedere all’insegnamento di quelle conoscenze trasversali presenti in tutte le attività lavorative.

Ci siamo concentrati sugli argomenti e gli aspetti che più di tutti differenziano il mondo della scuola da quello del lavoro, quali la comprensione di come e dove si crea la ricchezza (materiale e non) e l’importanza dei risultati, che devono essere misurabili, ma anche
la responsabilità sociale e la sostenibilità.

Hanno partecipato ai 6 corsi, per un totale di 90 ore, 104 studenti
di 6 classi quarte, coordinati dalla Prof.ssa Bianca Bonomi.
I moduli didattici sono stati sviluppati dai nostri soci Benecchi
Renato-Bigi Gianfranco- Bettati Daniele-Esposito Gennaro-Faccin
Renato-Ferrari Franca-Gaeta Renato-Grandi Simone-Mirto
Enrico-Tebaldi Flavio.

Con la sessione dei colloqui di lavoro simulati, e la successiva consegna degli attestati di partecipazione, si sono conclusi i sei incontri formativi, inseriti nel programma PCTO dell’Istituto.

Particolarmente apprezzati dai Relatori e dagli Studenti, sia il contributo organizzativo garantito dalla Prof.ssa Bianca Bonomi sia l’imprimatur al corso offerto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa ​ Elisabetta Mangi, che ha aperto e concluso i lavori di questa impegnativa tornata formativa.

In un mondo che cambia continuamente e velocemente, l’unica stabilità si situa nella

CENTRALITA’ DELLA PERSONA


per cui il nostro obiettivo è creare un ponte tra


STUDIO & LAVORO

Corso G&I all’ I.T.E. “G.B. BODONI” di Parma

Un pensiero su “Corso G&I all’ I.T.E. “G.B. BODONI” di Parma

  • Aprile 21, 2022 alle 5:18 pm
    Permalink

    Dal mio punto di vista tali incontri possiedono molteplici utilità in quanto per noi ragazzi sono fondamentali. Uscito dalla maturità ciascuno di noi ha paura dell’avvenire, non ha idea di come fare un colloquio di lavoro o che struttura utilizzare per avere un curriculum adatto. Grazie agli incontri che vengono proposti a noi studenti viene messa a disposizione la possibilità di arrivare “preparati” al mondo del lavoro, che è totalmente diverso da quello in cui abbiamo sempre vissuto. Ora come ora risulta inoltre fondamentale aprire gli occhi ai giovani, che fino a quel momento hanno vissuto in una teca di cristallo, in modo da fare capire che il lavoro richiede maggiori responsabilità, impegno, fatica e soprattutto lotta

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *