Il 14 Dicembre si è tenuto, presso la sede di Fondazione Sodalitas a Milano, l’annuale incontro nazionale, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le associazioni di formatori, che fanno parte della rete di Sodalitas.

Il coordinatore nazionale Giuseppe Sgroi ha illustrato i risultati dell’anno,  che ha visto il coinvolgimento di 280 formatori e la partecipazione ai corsi Giovani&Impresa di 98.400 studenti con un incremento rispetto all’anno precedente del 7% e 49.300 ore di aula .

Ogni rappresentante delle 16 associazioni nazionali aderenti a Sodalitas, che coprono tutta l’Italia escluse per il momento Umbria,  Puglia ,Trentino – Alto Adige  e Valle d’Aosta, ha presentato quanto realizzato nel corso dell’anno .

In rappresentanza di MVF – Parma il presidente Renato Gaeta ha illustrato la nostra associazione utilizzando  il nostro sito web che ha proiettato; è stato particolarmente apprezzato il sito web e sono state apprezzate le varie attività,  che realizziamo non solo con i corsi Giovani&Impresa , ma anche con le altre iniziative di formazione e con l’Alternanza Scuola Lavoro .

Renato Gaeta ha informato i presenti che con  il dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Parma  realizzeremo il corso Giovani&Impresa  di 25 ore e non di  12 h , che  ci vedrà impegnati per 5 giorni  ad ogni corso . Sono previsti,  con questo dipartimento, 4 corsi per un totale di 200 studenti .

E’ stata illustrato  anche  il nostro coinvolgimento in Alternanza Scuola Lavoro con Junior Achievement; da quest’anno, oltre agli Istituti Tecnici, è prevista la partecipazione di  alcuni Licei . 

E’ stato sottolineato dal coordinatore di Alternanza Scuola Lavoro Roberto Ramasco come purtroppo il Governo abbia deciso di  ridurre il numero delle ore di Alternanza Scuola Lavoro , anziché migliorare quanto finora realizzato dal precedente Governo .

A questo proposito ci ha messo a conoscenza che sono in corso richieste da parte delle associazioni industriali, in particolare Federmeccanica , per ripristinare il numero delle ore di ASL soprattutto presso gli Istituti Tecnici e Professionali  . 

E’ stata poi  consegnata a tutti i partecipanti  la versione 2018  dei corsi Giovani&Impresa di 12 – 25 – 32 ore, che prevede  aggiornamenti dei vari moduli e con nuovi e più recenti filmati .

Al termine il coordinatore Giuseppe Sgroi ha comunicato che dopo 20 anni di partecipazione a Sodalitas , per motivi di età e familiari, ha deciso di lasciare e passare questo incarico a Aurelio Fanoni e Roberto Ramasco . 

Report incontro con Sodalitas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *