Giovedì 13 dicembre 2018, in rappresentanza di MVF – Parma, il nostro socio Gennaro Esposito ha partecipato a due incontri presso l’Università degli Studi di Parma sul tema  “Formazione e Lavoro”.


Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese.


L’incontro, organizzato dal Prof. Gemignani, si è svolto sotto forma di tavola rotonda ed ha visto la partecipazione di Docenti, Studenti, Imprese ed Enti / Associazioni per la formazione.
Il dibattito, molto partecipato, ha consentito una approfondita analisi sulle caratteristiche che dovranno esibire i laureati in cerca di lavoro nei prossimi anni.
E’ stato ribadito che le lauree in lettere e filosofia posso rappresentare il trampolino per carriere svincolate dagli studi di partenza perché, come è stato più volte sottolineato, “una laurea umanistica non insegna un lavoro ma un metodo di pensiero, uno strumento per affrontare i problemi”. Ovviamente , il percorso di Studi Umanistici deve essere arricchito, secondo il parere di alcuni rappresentanti del mondo del lavoro, da competenze di fondo come la conoscenza di lingue straniere e la capacità a lavorare in gruppo.

Per approfondire l’argomento è disponibile un ampio stralcio dell’intervento del nostro socio Gennaro Esposito   link


Tavoli di indirizzo dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Gestionale.


I Prof. Bertolini e Dormio hanno presentato i Piani degli Studi del Corso di Laurea Triennale e Magistrale, ed hanno illustrato i dati relativi ai principali indicatori di frequenza e profitto degli studenti iscritti ai corsi in oggetto. I dati sono risultati molto incoraggianti sia per la crescita delle immatricolazioni sia per la velocità di inserimento post –laurea nel mondo del lavoro.
Senza entrare nel merito degli insegnamenti specifici, si lascia ai Docenti il compito di una proposta formativa completa e qualificante, abbiamo invitato i Docenti a considerare qualche seminario funzionale alla crescita manageriale degli studenti.
Negli ultimi anni tutte le fonti di ricerca, in materia di lavoro, sono concordi nell’affermare che le soft-skills più richieste dalle Aziende sono:
• La capacità comunicativa scritta ed orale;
• La capacità di lavorare in gruppo.
Pertanto, abbiamo suggerito di organizzare uno o più seminari aventi per oggetto i temi relazionali e comunicativi , con relativi ed adeguati crediti formativi.

Università di Parma, tavoli di indirizzo a Discipline Umanistiche e Ingegneria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *