Le fasi di passaggio tra indirizzi scolastici e/o dalla scuola al lavoro, con le conseguenti scelte da parte degli studenti, richiedono vere e proprie strategie di orientamento. Per aiutare i giovani nelle scelte e nella pianificazione del futuro, abbiamo organizzato, su richiesta del Prof. Luca Di Vittorio e del Prof. Adriano Cappellini – Rettore del Convitto Maria Luigia di Parma – il programma My Future, dedicato agli studenti del biennio del Liceo Scientifico.

Lo scopo di questa attività è di aiutare gli studenti del biennio del liceo scientifico ad acquisire informazioni concrete sul mondo del lavoro attraverso un percorso interattivo e strutturato.
Per raggiungere quest’obiettivo vengono sviluppate alcune attività che preparano i giovani a governare l’incertezza derivata dal continuo cambiamento del mondo del lavoro, ottenendo così il massimo vantaggio e il migliore percorso lavorativo.
La metodologia didattica è finalizzata a stimolare la riflessione sui temi legati al business e alle professionalità, sfruttando l’esperienza di Tutor provenienti dal mondo del lavoro con una comprovata carriera manageriale.

Gli studenti del liceo svilupperanno tecniche di “learning by doing”, lavorando in gruppo e individualmente, approfondiranno tematiche che vanno da “perché studiare?” a “etica e lavoro”, seguendo un programma didattico incentrato su cinque azioni mirate:

  • Stimolare la curiosità degli studenti
  • Instillare la fiducia nelle proprie capacità di riuscita
  • Allenare la capacità decisionale e la risoluzione dei problemi
  • Introdurre all’assunzione delle proprie responsabilità e della capacità decisionale
  • Aiutare a pianificare il futuro attraverso le proprie peculiarità e le proprie caratteristiche

La specificità di questa offerta formativa risiede negli argomenti trattati e nella metodologia.

Corso MY FUTURE al Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *