Anche in quest’anno scolastico 2019-2020 abbiamo avviato il progetto di “Impresa in azione “, il più diffuso programma di educazione all’imprenditorialità nelle Scuole Superiori.

Dopo il convegno del 3 ottobre, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari e dell’ Assessore all’educazione e all’innovazione tecnologica Ines Seletti, sul tema dei P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) e dopo la giornata di formazione del 28 ottobre, riservata ai Docenti interessati, hanno aderito al progetto 12 classi di 7 Istituti Superiori di Parma e Provincia coinvolgendo 250 studenti, una ventina di Docenti e otto Dream Coach, come esperti d’azienda volontari, appartenenti alla nostra Associazione.

A supporto del programma sono disponibili per gli Studenti, Insegnanti e Dream Coach materiali didattici e strumenti digitali sulla piattaforma del progetto.
Il progetto coinvolge nella sua dinamica fattuale tutti gli interlocutori che intervengono nella creazione e sviluppo di una startup reale (Notaio, Banca, Assicurazione, Camera di Commercio), stimolando l’autoimprenditorialità e agendo su attitudini come l’intraprendenza e la creatività, per avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli, prassi aziendali e ruoli professionali e per motivare gli studenti a credere nella propria capacità nel raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla loro impresa.

Le classi parteciperanno alle competizioni a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale e le più motivate avranno la possibilità di accedere all’Albo Nazionale delle eccellenze in quanto il progetto rientra tra le attività dei P.C.T.O. approvato dal MIUR.

Dalla GAZZETTA DI PARMA

Progetto IMPRESA IN AZIONE anno 2019-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *