La conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 e la chiusura estiva delle strutture universitarie, ci consentono di fare un primo bilancio delle nostre attività formative svolte nel corso di questi mesi, resi particolarmente complessi dalla pandemia che ha investito il nostro pianeta.

Anche quest’anno abbiamo cercato di contribuire alla crescita dei nostri giovani studenti, consapevoli che sono momenti particolarmente difficili per coloro che, a breve, dovranno affrontare scelte importanti, in questa nostra contemporaneità dove l’approccio al lavoro diventa sempre più complesso ed ambiguo.

Di seguito riportiamo i dati relativi alle nostre principali attività formative, svolte nel periodo Novembre 2019/ Giugno 2020.

Corso “giovani&impresa”

Per Scuole Medie superiori :

Numero corsi effettuati……..9
Numero ore di corso………107
Numero partecipanti …….201

Quest’anno, presso l’Istituto Giordani, è stata sperimentata anche la versione di 15 ore, articolata su tre giornate.

Per l’ Università :

Numero corsi……………………….4
Numero ore……………………..100
Numero partecipanti……….128

Due edizioni del corso per universitari sono state svolte in modalità ON-LINE, con gli studenti a distanza ed i relatori presenti in aula.

Programma “Impresa in Azione

Il programma di educazione imprenditoriale, inserito tra le esperienze di alternanza Scuola-Lavoro(PCTO), è stato sospeso in concomitanza con la sospensione delle attività didattiche a causa della pandemia.

Alla riapertura delle scuole e con la ripresa delle attività scolastiche, dove sarà possibile, ci attiveremo per completare i percorsi iniziati nell’anno 2019, con il coinvolgimento di 228 studenti di 7 Istituti Superiori di Parma e Provincia, per un totale di 12 classi.

Iniziative con Unione Parmense degli Industriali


Continua la collaborazione con l’UPI e gli Istituti Superiori “Leonardo Da Vinci di Parma”, “Berenini di Fidenza” e “Marconi di Piacenza”, per le attività formative legate al progetto “Logistic and Transport Farm”, destinato agli studenti iscritti ai percorsi di logistica degli Istituti Tecnici di Parma, Fidenza e Piacenza.

Abbiamo organizzato due incontri con le classi 3^ e 4^ , coinvolgendo circa 60 studenti sul tema “Logistica e scorte di magazzino”.

Iniziative con l’Università di Parma

Oltre agli appuntamenti istituzionali, Job-Day e Comitati di indirizzo, abbiamo organizzato due seminari della durata di 8 ore cadauno per gli studenti del corso di Organizzazione Aziendale, iscritti ad Ingegneria Gestionale.

Le attività formative riprenderanno il giorno 7 settembre 2020 con il Corso G&I dedicato agli studenti del 3° anno di Ingegneria Gestionale.

Buone vacanze a tutti


Bilancio attività formative 2019-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *